top of page

ABOUT

IL PROGETTO

​

Il nuovo sistema cartografico denominato Modello Geometrico Territoriale Tridimensionale MGT3D, per la rappresentazione tridimensionale dell’intero territorio Comunale  è stato  sviluppato con la collaborazione del Politecnico di Milano e del dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology).

Questo modello è indirizzato agli amministratori, ai tecnici ed ai cittadini, con l’obbiettivo di dare uno strumento efficace e realistico per valutazioni dell'impatto ambientale, su scala urbanistica ed infrastrutturale ed è in grado di sviluppare processi di urbanistica partecipata.

Attualmente, infatti, gli strumenti a disposizione della maggior parte delle Amministrazioni  Comunali risultano per lo più obsoleti, e richiedono una profonda conoscenza dei codici:
per leggere, comprendere, conoscere, pianificare e controllare lo sviluppo territoriale sono solitamente utilizzate rappresentazioni bidimensionali con tutti i limiti a livello urbanistico-previsionale che ne conseguono.

Attraverso il modello tridimensionale MGT3D, è invece possibile ottenere una lettura più complessiva dello spazio oltre che più versatile e trasversale con l'utilizzo di specifici filtri.  

Questo plastico virtuale o cartografia tridimensionale, consente di conoscere e comprendere nonché di comunicare ai propri cittadini in modo semplice ed immediato la reale conformazione e complessità della propria città.
Si è in grado di leggere con immediatezza le relazioni tra l’orografia del territorio, le infrastrutture di viabilità e trasporto, ponti viadotti, le texture del terreno, con le sue destinazioni d’uso, verde, asfalto ecc. il tessuto urbanizzato con le sue destinazioni d’uso ed altre specifiche di rappresentazione, fino a produrre viste prospettiche, soggettive dai cannocchiali visivi più sensibili della città, o filmati dinamici lungo gli assi viari principali.

La possibilità  di individuare e vedere in tre dimensioni le diverse altimetrie di un territorio, apre a nuovi scenari sul piano progettuale-ambientale, sia a livello di controllo di processi naturali, sia come simulazioni di esondazione, che influiscono sulle zone urbanizzate, sia a livello di progettazione e inserimento di nuove urbanizzazioni e lottizzazioni.

​MGT3D essendo realizzato con software CAD e GIS contiene informazioni sia geometriche che data base territoriali.

bottom of page